Estetica

accroche0.jpg

Passeggiando per i carugi del centro storico, mi sono addentrata in una di quelle profumerie in franchising tanto famose, chè lo stipendio cosa ce lo danno a fare se no.

Prima di entrare, si mette in atto la solita tecnica da persona interessata, il mio sguardo scruta in modo curioso la sfarzosa vetrina, già adobbata per le feste ormai vicine.

Apro lentamente la porta e timidamente mi avvicino al banco. La commessa agghindata di gioielli luccicanti e brillantini da dragqueen ricambia il mio saluto con distacco. Certo, i piercing sono sempre un biglietto da visita poco gradito in ambienti come questi, per non parlare del mio viso senza trucco, i capelli raccolti e poco ordinati da massaia, il piumino grigio stile omino della michelin, insomma la classica tipa che preferisce un’ora di palestra che una allo specchio.

‘Mi dica’ dice lei, con le unghie lunghissime dalla french bianchissima e ben curata, aggrappate sul banco quasi fosse il trespolo di un avvoltoio.

‘Avevo bisogno di una crema viso?’ rispondo io nei panni della carogna.

L’avvoltoio si avvicina ad uno scaffale e dinanzi ad esso s’appresta a tirar fuori dei piccoli tubicini variopinti. Sempre con tono di sufficienza, comincia a farmi un sacco di domande su quale crema era mia abitudine usare, se mi ero trovata bene con quella, sul come mai non la rivolessi comprare e se la pelle del mio viso è particolarmente sensibile al freddo, ci mancava mi chiedesse quanti peli avevo…     Inaspettatamente mi affera la mano, mi spalma il tester e mi rifila uno di quei pipponi sulla composizione del tutto naturale del prodotto. Non contento l’avvoltoio, avvicina al mio naso la mia mano unta e con l’intento di convincermi ad acquistarla aggiunge ‘ha anche un profumo gradevolissimo, non trova?’, senza contare l’effetto tonificante, rilassante e altre parole che finivano con ante.

‘Ha anche un effetto antirughe, chè non è mai troppo tardi per prevenirle. Notai un pizzico di cinismo in quest’ultima affermazione, compresi subito dopo averla osservata bene bene, che anche se avesse avuto quarant’anni, tutta la schifezza che si era spalmata sul viso negli anni, le aveva avvizzito la pelle a tal punto, da farla sembrare il culo di un macaco.

Comprai la crema notte e la crema giorno, chè non puoi farne a meno con gli anni che avanzano e tutti questi agenti atmosferici che si schiantano sull’epidermide senza alcuna pietà, non c’è certo da stare allegre, infine mi gettai in strada con l’animo spezzato e travolta dalla consapevolezza di questa nuova schiavitù.

18 Risposte to “Estetica”

  1. E dove ce li hai i piercing?

  2. Uno sul naso, uno sul labbro superiore, uno sulla la lingua e 12 nelle orecchie. Lo so sono tantissimi, ma a me piacciono tanto, li ho fatti anni fa e fanno parte di me ormai.
    Buon week-end Marco!

  3. ma l´importante è che alla fine la commessa non eri tu

  4. No per fortuna, io non faccio discriminazioni dietro un banco!
    Buon week-end Oscar!

  5. Adoro il piercing sulla lingua… lo farei, ma non posso… idem per quello al labbro!!!

  6. Sei dotata di tante qualità che ti guardi bene dal far notare agli estranei, perché è sempre meglio volare bassi per farsi accettare… O no? 😉
    Comunque mi diverte sempre leggere le tue “cronache dal mondo ordinario” visto con gli occhi straordinari di una abitante del pianeta piercing, così innocenti e al tempo stesso così sazi di questa vita che ormai sorprende solo per il conformismo di chi non si mette più in discussione.
    Consiglio gratuito: continua a preferire un’ora di palestra a un’ora davanti allo specchio. Piacerai a meno, forse, ma l’importante è piacere a sé stessi!

    Un abbraccio fitness. 🙂

  7. Cilions- Ho visto che ce l’hai sul sopracciglio, è troppo sexy su un uomo! Ti abbraccio.

  8. Alberto- Sei sicuro che non ci conosciamo?!? Amo l’individualità, ci provo ad amarmi e soprattutto a piacermi.
    Un abbraccio affettuoso!

  9. Ho lavorato per 1 mese in una profumeria…mi hanno “CACCIATO” perchè non “ero la perosna adatta per consigliare le clienti”in quanto non metto tacchi,non uso gonne,non mi trucco,uso le creme meno care e mi mangio le unghie….

  10. Ho cercato invano sul tuo blog una casella eMail. Puoi contattarmi via posta elettronica dandomi il tuo indirizzo? Ho bisogno di darti un’informazione che mi riguarda.

    Baci, Paolo

  11. Kiara, io negli ultimi tempi, mi sto scoprendo molto narcisista. Non sono un adone, ma mi sto sempre più interessando a cremine per il corpo, per la pulizia del viso, creme emolienti dopo-barba, profumi, fragranze aromatiche, correttori, fanghi anti-rughe, … etc, etc!!! E vedo che non sono l’unico, visto che ci sono sempre più profumerie, che riservano degli angolini per i soli uomini.

    L’unica cosa che non mi piace? … la depilazione! Non la sopporto: a me piacciono i miei peli, li trovo molto virili (non che sia un orso bruno, uno di quelli alla Lucio Dalla!). La ceretta (et simili), l’ho provata solo una volta nella mia vita, quando, durante un carnevale di parecchi anni fa, due mie sadiche amiche mi convinsero a vestirmi da donna e si sfogarono su di me, asportandomi via tutta la peluria delle gambe. In quel momento, fui completamente solidale con tutto il mondo femminile per quell’assurda tortura!

    Ti bacio kiara
    Clopin

  12. profumerie…e per cosa??
    io uso lo stesso(ovviamente lo ricompro) da anni…deodoranti da supermercato, ovviamente non mi trucco…
    però ti confido che se dovessi entrarci, mi comprerei di tutto…creme cremine…

  13. Viola- Ciao Viola, da un lato sono contenta che ti abbiano ‘cacciato’, questo vuol dire che eri troppo diversa da loro, ti posso assicurare che è un bene esserlo e non meritavano loro di averti! Ti abbraccio.

    Paolo- Ho provato a mandarti una mail ma niente da fare, ti do io la mia joia_@hotmail.it. Un abbraccio.

    Clopin- Apprezzo moltissimo chi si prende cura del proprio corpo e lo fa con coerenza, non vuol dire essere narcisista, vuol dire amarsi. Ti abbraccio.

    Krepa- C’è sempre una prima volta, non credi?
    Sei l’unico sportivo che conosco che non va in profumeria, ti abbraccio.

  14. Chiara… mi sono tenuta sto post stasera per leggermelo con calma!
    Sei andata al Duglas o Marianohd?

    Mi hai fatto morire della tipa che aveva la pelle come una prugna secca! 🙂
    Hai ragione sono degli avvoltoi, ma non solo loro, anche le commesse d’abbigliamento! Non fai a tempo a entrare che già ti saltano addosso!

    Sai che una crema fa..che poi uso solo quella per il giorno, l’ho presa in profumeria, me l’hanno sbagliata! Attezione, quelle lo fanno solo per vendere. 😉
    Ora uso quella prescritta dall’estetista.

    8000 baci! 😉

  15. Sì Sonietta, sono andata da Mariannoud e probabilmente non mi rivedranno più…
    La prossima crema andrò a comprarla in farmacia!
    9000 baci!

  16. Sî si, meglio che tu vada in farmacia la prossima volta…secondo me consigliano meglio! 😉

    Se vado in profumeria è perché so già cosa acquistare, e poi c’è gente che conosco…altrimenti non mi farei nemmeno più viva.

    Beccata: il Mariannoud! 😉

  17. l’animo spezzato non c’era già mentre varcavi la porta? 😀

  18. ti assicuro che anch’io,ho trovato spesso commesse superbe ed incompetenti.
    in tempi di recessione,dovrebbero imparare almeno l’educazione

Rispondi

