Il gioco del libro più vicino

336074454_e8ea33d6f8.jpg merisi
Grazie a Sonia ho la possibilità di presentare con orgoglio il grande Michelangelo Merisi. Lo scrittore nasce e vive a Sarzana, cliente affezionato ed amico innanzitutto. Poche settimane fa il Merisi è stato ospite qui, qualche giorno più tardi mi è arrivata una sua mail, ‘piccola libreria nel cuore di roma, curata e accogliente, proprietaria giovane ed entusiasta. 22 sedie allestite davanti al tavolo, che si sono riempite tutte. alessandro bertolucci è stato bravissimo a leggere i passi del libro, alessandra buccheri ha svolto il suo lavoro con grazia e dedizione, passandomi agli occhi degli astanti per un vero scrittore, che sta tracciando una nuova linea nel mondo del noir. ho fatto un figurone. poi autografi e copie vendute. capitale conquistata. zao.’

Per Natale qualcuno ha ricevuto questo e questo, alcuni hanno già cominciato a leggere, altri stanno ancora ammirando l’elegantissime copertine legate insieme con uno pregiatissimo nastro rosso di puro raso.

Il gioco si chiama “Il gioco del libro più vicino” , e le regole sono le seguenti:

Prendere il libro più vicino.
Sfogliare sino a pagina centoventitre.
Contare le prime cinque frasi della pagina.
Riportare nel blog le tre frasi seguenti.
Suggerire il gioco ad altri tre.

Il libro è ovviamente Imperfetto, scritto dal merisi e alla pagina centoventitre dopo le cinque frasi leggo:

‘Merisi lo prende sottobraccio, gli molla un coppino nella nuca e gli intima di non ammalarsi, ha troppo bisogno di lui. Al bar tra cappuccino e brioche, istruisce il suo aiutante a voce bassa, occhi negli occhi. Giacomo si spegne in una espressione disperata.

Continuano il gioco:

Alberto

Marco

Clopin

23 Risposte to “Il gioco del libro più vicino”

  1. Dev’essere bello, anche le copertine mi piacciono parecchio. 😉
    In più sono contenta che tu abbia nominato Clopin e Alberto. 😉

    Chiara…29’000 baci!
    Ma da Gennaio si parte con una nuova staffetta! 😉
    Un abbraccio!

  2. Mi sembra di aver letto che Merisi avrebbe conquistato la Capitale, ma “La libreria del Giallo” è a Milano, solo a Milano, che io sappia; trattasi di refuso o di mia ignoranza? 😦

    Riguardo al gioco, ti ringrazio ma preferisco declinare l’invito: non ho la testa per fare queste cose in questo periodo e non vorrei rovinare questo meccanismo ludico interblog che avete faticosamente creato. Lascio la palla a qualcun altro.

    Un abbraccio scansafatiche. 🙂

  3. Marco chiama Nonsonounacommessa, Marco chiama Nonsonounacommessa, passo.
    Missione compiuta, passo.
    Aspetto lauta ricompensa, passo e chiudo.

  4. scusa chiara se rispondo io, in fin dei conti è casa tua, ma passavo per ammirare il lavoretto di pubblicità che hai messo in piedi e allora lascio due parole ad alberto: sì, esiste solo una libreria del giallo, è storica, ed è a milano. il post sulla conquista della capitale è riferito alla libreria liber.mente di roma a campo dè fiori.
    però anche a roma esiste una libreria specializzata in gialli ma dicono che sia ancora un pò fiacca. ciao alberto.
    ciao anche a chiara, è chiaro.
    bravo, bella chiusura.

  5. Anch’io voglio farlo questo gioco 😛

    Miss.

  6. complimenti…come sai pubblicizzare tu 🙂
    oggi ho messo in macchina films nuovi: the queen, fbi missione tata e altro 🙂
    dovunque tu sia dolce nottata
    nano nano

    p.s.: con i suoi tanti difetti bolzano è bella 🙂 sei invitata!!!

  7. bella storia……..dovro’ convincere la mia pigrizia a portare i libri nella stanza del pc o portare il pc nella stanza dei libri…. ^_^

  8. In qualità di ripiego posto qui:

    primo libro più vicino – “San clemente, piccola guida”
    tavole illustrate comprese finisce a pagina 102

    secondo libro più vicino – “Gli spiriti della rivoluzione russa”, N. Berdjaev
    finisce a pagina 98

    terzo libro più vicino – “Verità ed ethos dell’amore coniugale in Giovanni Paolo II, atti del primo convegno sul magistero pontificio”
    finisce a pagina 83

    quarto libro più vicino – “L’ombelico della luna”, C. Fuentes
    non finisce a pagina 123, quindi:
    “le virtù teologali?”
    “Fede, speranza e…”
    “… e Rodrigo ai vegognava delle parole che non capiva. Il suo compagno di banco era Roberto Régules e una volta lo invitò a prendere la cioccolata dopo le lezioni.”

  9. mi intrometto…..cmq ho trovato un manuale di istruzioni per ipod nano (visto che anch’io volevo capire!) penso ti possa essere utile…..eccolo!
    http://manuals.info.apple.com/it/Guida_alle_Funzionalita_di_nano.pdf

    ciauz!

  10. @ Faby
    scusa ma potresti Sfogliare sino a pagina centoventitre.
    Contare le prime cinque frasi della pagina.
    Riportare qui ciò che leggi??? sai tanto per rimanere in tema…grassie 🙂
    @ nonsonounacommessamaunavideotecara :p
    alla pagina 123 del mio manuale c’è scritto: ” mi potresti dire gentilmente oh tu bellissima! quali sono stati i 5 film + belli che hai visto in questo 2006???”
    rispondimi se e dove vuoi 🙂 [che poi se posso ci faccio un post :)]
    nano nano

  11. Felice 2007….
    a presto paparazza

  12. grazie della visita…
    beh, il libro dovrebbe uscire per gennaio.
    comunque puoi richiederlo direttamente a me, provvederò a spedirtelo al più presto. (la mia mail: p.dom@tiscali.it)
    costa 10 euro.

    grazie di tutto,
    ti auguro di trascorrere serenamente queste feste!
    a presto

  13. auguri…buon…anno…e belle cose

    ma non sono le solite frasi, ci credo

    krepa

  14. eNZo CoRReNTi Says:

    GRaZie PeR Le Tue ViSiTe aL Mio BLoG…
    BuoN FiNe aNNo e FeLiCe aNNo NuoVo

  15. 30’000 baci! 😉 Passo domani per gli Auguri…ma non solo domani, anche dopo, perché si ricomincia la staffetta 😉

  16. Sonia- Mi raccomando Sonietta, lancia delle idee per la nuova staffetta!
    30000 bacionzoli elfettina!
    Alby- Non è un problema, ti abbraccio.
    Marco- Grandissima prestazione, grazie per aver partecipato, fammi sapere quanto vuoi per la ricompensa!Ti abbraccio.
    Merisi- Figurati caro, dovere.Ti abbraccio.
    Miss- Puoi farlo comunque sul tuo blog! Un abbraccio.
    Nessuno- Guarda che ci conto eh? Non ci sono mai stata a Bolzano!Ti abbraccio collega.
    Tolly- Benvenuto! Un abbraccio.
    Carlo- Ripiego?!? Non fare il permaloso, ti abbraccio.
    Faby- Splendida, sei stata splendida, ti abbraccio.
    Paparazza- Benvenuta! Buon anno anche a te!
    Domenico- Grazie gentilissimo, ti contatterò la settimana prossima per l’acquisto! Ti abbraccio.
    Krepa- Ricambio gli auguri!Un abbraccio.
    Enzo- E’ stato un vero piacere farti visita! Buon anno anche a te!

  17. Sonia- Ah ecco! 31000 baci Elfetta.

  18. buon anno nuovo kiara!!!
    auguroni e tanta tanta gioia 😉
    un abbraccione 🙂

  19. manca poco…buon anno a te!!!! 🙂
    nano nano

  20. Chiara tesoro, un buon 2007!!! 😀
    Come stai? Hai passato una buona serata?

    Da oggi la staffetta comincia così: un bacio, uno solo ma sincero! ;O)

  21. cù cù….tutto ok???
    nano nano

  22. ciao bella…mi devi scusare ma è da un bel pò che non uso msn ne altra chat…e poi ora devo uscire,scusa….
    mi dispiace per la demotivazione…secondo me è un pò di tutti….
    quando hai tempo potresti dirmi cosa nei pensi dei film del 2006 che ho ricordato??? di quei 5 tuoi the departed non l’ho ancora visto mentre match point nn sono riuscito a vederlo…
    ciao bella
    nano nano

  23. Gidi- Grazie Gidi, anche a te di tutto cuore!
    Nessuno- Non ti pèreoccupare ci sentiremo presto, ti abbraccio.
    Sonietta- Buon 2007 anche a te cucciola!Due baci sinceri allora.

Rispondi

