I cinque libri che..

Ringrazio la Perlina e la Sciura Pina per l’invito e comincio subito ad elencare quelli che sono i miei cinque libri preferiti.

– Ogni tanto prima di andare a dormire, nei momenti difficili, mi vien da pensare che è così difficile, come mai è così difficile? mi chiedo. Delle volte mi sembra che il mondo ce l’abbia con me, ma poi mi dico che probabilmente mi sbaglio, perchè non possibile che il mondo ce l’abbia con me.. Paolo Nori, Noi la farem vendetta.

– Mi siedo sul letto perchè respirare mi fa male. Lo desisero talmente forte che mi pare di non volerlo più. Provo nausea da tanto desiderio che mi gira la testa. Netta sensazione di perdere il controllo.. Michelangelo Merisi, Imperfetto.

– Gocce di alba senza rumore, s’ergono dall’orizzonte scolorando le ombre, le mute ombre, nell’aria nervosa: e il suon di lei m’inganna della sua immagine. Cerco l’alba nelle segrete vie del mio cuore e trovo la pace di una mano amica.. Domenico Palumbo, Parole d’amore.

– La stoltezza, l”errore, il peccato, l’avarizia, abitano i nostri spiriti e agitano i nostri corpi, noi nutriamo amabili rimorsi, come i mendicanti alimentano i loro insetti. I nostri peccati sono testardi, vili i nostri pentimenti, ci fanno pagare lautamente le nostre confessioni e ritorniamo gai pel sentiero melmoso, convinti d’aver lavato con lagrime miserevoli tutte le nostre macchie.. Charles Baudelaire, I fiori fdel male.

– Le membra gelide della povera creatura le agghiacciano il petto, fino in fondo al cuore. Lacrime senza fine le sgorgano dagli occhi e danno alla superficie del piccolo corpo irrigidito una parvenza di calore e di vita. Non desiste.
Lo avvolge nel suo scialle e con le sue carezze, le sue pressioni, col fiato, le lacrime e i baci crede di sostituire quei soccorsi che in quell’isolamento le sono negati. Si volge al cielo. Cade in ginocchio nella barca e con ambo le braccia solleva il bambino già rigido sopra il suo petto innocente, bianco e ahimè freddo come il marmo. Guarda in alto, con occhi umidi, implora aiuto da lassù, dove un tenero cuore spera sempre di trovarne in abbondanza, quando da ogni altra parte vien meno.. Johann Wolfgang Goethe, Le affinità elettive.

Passo la catena a:

Oscar, La Guressa, Master, Daniele e David.

21 Risposte to “I cinque libri che..”

  1. Daniele Says:

    parapappà.. evvai, un nuovo meme! 🙂

    (per questo mi ci vuole come minimo il weekend)

  2. @Daniele
    Tranquillo non c’è fretta, io son quì, mica scappo..
    Baci.

  3. che bello, hai aderito subito!
    bene, il primo mi attira parecchio, chissà perché…
    un bacio, notte

  4. @Perlina
    Ma certo, le catene serie mi piacciono un ciulo.
    Baci, buonanotte anche a te.

  5. Ciao kiara questi libri non fanno altro che riflettere o raccontare le cose che vediamo da sempre oppure descrivono ciò che vediamo grazie ad essi, un bacio poeta

  6. La Guressa Says:

    mi metto subito al lavoro, ma ci vorrá un po’. Complimentoni cmq per questo post: é molto ben fatto e questa catena offrirá forse l’occasione di conoscere nuovi libri….Per coloro che ascoltano rai-radio3 e conoscono il programma “Farenheit”, questa catena dovrebbe essere un’invito a nozze…Detto questo, comincio con la spremuta di meningi…

  7. Non sei la prima ad indicare i fiori del male di Baudelaire… Io purtroppo ho solo vaghi ricordi scolastici.

  8. I fiori del male e le affinità elettive… capperi!
    Tutte le tue scelte sono, diciamo conturbanti, si…

  9. pescefuordacqua Says:

    Il primo e il secondo sembrano molto interessanti.
    “I fiori del male” e “Le affinità elettive” penso sia impossibile non conoscerli … bellissimi !!!

    Ciao
    Miky

  10. …ciao, tutti seguono il filone di questo meme… se non ti dispiace ti lascio anche io una traccia… se vuoi puoi venire a lasciarla anche tu!!!

    http://blog.lamiaombra.it/2007/05/04/i-cinque-libri-del-conte-meme/

    ciao!!!

  11. POeta- Concordo, come sempre del resto, baci.
    Guressa- Questa catena mi piace un ciulo, ne ho già anche un’altra da proporti cara Guri, e mi sa che quella ti piace più di questa, milllle millllioni di baci.
    Signor Ponza- Io invece i libri che ho letto nel periodo scolastico li ricordo poco, baci.
    Brigida- eh eh eh, è inutile negarlo, dal post dell’anello della durex, tu.. Baci.
    Miki- Si è vero, sono libri bellissimi. Baci.
    Conte- Grazie per il link, passo senz’altro, un abbraccio.

  12. Adoro la foto che metti per rispondere ai commenti, spero di sentirti presto così se famo dù chiacchiere……

  13. …cavoli…kiaretta…allora sai anche leggere…pensavo sapessi solo scrivere…

    ihih

    MoF

  14. Cmq se non sei d’accordo con me basta che me lo dichi…..

  15. mi hai messo con gente che mi toglie il fiato.
    e pensare che non vengo a trovarti da una vita, significa che mi vuoi proprio bene.
    tieni da parte le caramelle.

  16. Concordo con Brigida sulle scelte… 😉

    Non li ho letti tutti e 5, ma tutti e 5 hanno un incipit che mi piace un ciulo!!!! 😛

    Un abbraccio copione 🙂

  17. pescefuordacqua Says:

    Sono riusciti a coinvolgere pure me con questa catena dei libri … 🙂
    http://pescefuordacqua.wordpress.com/2007/05/04/cinque-libri-del-mare/

  18. e torno a rileggerti sempre con la stessa curiosità.

    Le affinità elettive e’ appena uscito dalla pila dei libri del comodino 😉

  19. complimentos….frasi molto profonde!!!! 🙂
    nano nano

  20. Poeta- Anch’io spero di sentirti presto, baci.
    Master- Hai visto, certo per contare ancora uso l’abaco.
    Baci.
    Merisi. Carissimo, tu penserai che l’ho fatto per amicizia, e invece no, ho segnalato il tuo libro, semplicemente perchè penso che sia un capolavoro. Fatti vedere ogni tanto, baci.
    Alby- Io l’ho sempre pensato, che tu e la Brigida siete fatti l’uno per l’altra.. Un abbracciosonoancoraviva!
    Miky- Vengo subito a dare una sbirciata, baci.
    Cuorenoir- Bene, io invece il libro lo devo ricomprare, me l’hanno fregato! Baci.
    Io- Baci.

  21. ciao kiara!
    beh…innanzitutto tante grazie per avermi inserito nelle tue 5 preferenze.
    e poi ecco la mia classifica (quella che mi viene in mente ora!)

    Romeo e Giulietta
    Il ritratto di Dorian Gray
    Il nome della rosa
    Il conte di Montecristo
    L’ombra del vento

    un bacione

Rispondi

